“La Lucifera”: laboratorio itinerante in bicicletta sulle strade della luce

LaLucifera

CALIMERA – Il 19 Giugno le associazioni ViaggieMiraggi Puglia e Contropedale presentano “La Lucifera”, un laboratorio itinerante in bicicletta alla riscoperta delle tradizioni legate al culto della luce durante il solstizio d’estate. Con il patrocinio dei comuni di Calimera, Martano e Martignano  le due realtà guideranno i partecipanti in un viaggio a ritmo lento in Grecìa Salentina.

I partecipanti illumineranno le loro biciclette con le fiaccole, artefatti di carta velina e bambù come da tradizione della Festa dei Lampioni, e si muoveranno in carovana per sensibilizzare la comunità sui temi della mobilità lenta e sostenibile e per promuovere la scoperta consapevole del territorio.

Il percorso si svolge totalmente in bicicletta e si sviluppa per circa 15 km, a difficoltà bassa.

La partenza è prevista alle ore 10 da Calimera, dove verrà introdotta la storia e la tradizione della festa dei Lampioni, antica ricorrenza grìka legata al solstizio d’estate e perpetuata ogni anno nella settimana del 21 giugno.

Alle ore 11 la carovana si muoverà lungo i sentieri dei boschi in direzione di Martano (distanza km 5). Qui sarà predisposto un buffet di degustazione dei prodotti enogastronomici del territorio presso il gastropub La Vera Tipica (via Moschettini), accompagnato dall’intrattenimento musicale a cura del gastropub. Lungo il percorso e durante la giornata il comune di Martano aprirà le porte di alcuni suoi luoghi storici, come il Frantoio Ipogeo e la chiesa di Apigliano, visitabili gratuitamente.

Dalle ore 15 lungo vie secondarie tra i comuni di Martano e Martignano si raggiungerà il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, gestito dalla Cooperativa Sociale Open (distanza km 6). Per l’occasione saranno fruibili al pubblico per la durata dell’evento gli spazi del Parco Palmieri: l’ufficio turistico, il giardino storico del Palazzo, il frantoio semi-ipogeo, la prospiciente Cappella affrescata di San Giovanni. Nello spazio del giardino saranno eseguite le operazioni di montaggio delle fiaccole, gli elementi pensati per le bici dagli organizzatori della manifestazione. Nella sala conferenze di Palazzo Palmieri verrà inoltre proiettato un piccolo reportage sulla tradizionale Festa dei Lampioni di Calimera, girato da Christian Manno e Pantaleo Rielli, nell’ambito del format “Evò ce Esù”. Sarà un modo per raccontare le atmosfere magiche di una delle feste più poetiche del Salento. Il gruppo di ciclisti, illuminati dalle fiaccole, si muoverà infine intorno alle ore 20 per raggiungere da Martignano il comune di Calimera (distanza km 4). La carovana luminosa raggiungerà in gruppo il centro del paese, partecipando attivamente all’apertura del secondo giorno della Festa dei Lampioni, per poi parcheggiare le biciclette nello spazio ad esse dedicato e continuare a vivere in prima persona questo magico evento del sud Italia.

Le iscrizioni all’evento sono aperte fino al 17 giugno 2016.  Il costo totale dell’evento è di 10 € a persona e comprende: il menù degustazione, l’attrezzatura per illuminare la bicicletta e l’assicurazione personale. A richiesta è possibile prenotare una o più biciclette in locazione, nonché usufruire delle convenzioni dell’associazione con strutture ricettive del territorio per il pernotto. Per prenotarsi e chiedere info, consultare la pagina fb “LaLucifera”, inviare una mail all’indirizzo laluciferapedala@gmail.com, o chiamare al numero 3283627566.

 

NO COMMENTS